I preprocessori meteorologici
Un preprocessore meteorologico è uno strumento SW che rielabora informazioni meteorologiche (dati osservati o grandezze prodotte da sistemi di analisi e modelli numerici) in modo da produrre le informazioni meteorologiche necessarie alla esecuzione di un modello di QA
- Preprocessori 1D: lavorano su un singolo punto, e sono quindi applicabili agli scenari 1 e 2. A partire dai parametri meteorologici effettivamente misurati (p. es. temperatura, vento, umidità e radiazione solare alla superficie), permettono di desumere le altre grandezze richieste in input dai modelli diffusivi (es. parametri che descrivono la turbolenza).
Un esempio di preprocesspore 1d in libera distribuzione è AMETISTA, contenuto nel pacchetto GIADA, distribuito da ANPA nel pacchetto GIADA
- Preprocessori 3D: lavorano su un grigliato tridimensionale, e si applicano in genere agli scenari 2 e 3. Integrano tutte le osservazioni disponibili (anche di tipo diverso), per produrre un'analisi su grigliato di tutti i parametri atmosferici all'interno del domino richiesto. Possono includere un modulo di interpolazione (più o meno sofisticato), un modulo per includere gli effetti dei dettagli orografici sul campo di vento (modulo mass-consitent), un modulo micrometeorologico per stimare le grandezze relative alla turbolenza.
Un esempio di preprocessore 3D a distribuzione libera è CALMET distribuito da US EPA
- Modelli meteorologici completi (LAM non idrostatici): integrano le equazioni della fluidodinamica su un grigliato tridimensionale, riproducendo, in modo esplicito o tramite specifiche parametrizzazioni, tutti i fenomeni atmosferici nell'area d'interesse. Sono notevolmente più complicati dei preprocessori 3D, e richiedono in input (per esempio da un altro modello) un insieme di condizioni al contorno che descrivono il moto dell'atmosfera alle scale più ampie. Il loro utilizzo per scopi di qualità dell'aria è attualmente in fase sperimentale.
Un esempio di modello meteorologico completo, non idrostatico a distribuzione libera è MM5 distribuito da PSU/NCAR
