Link alle azioni COST nel campo della meteorologia dello strato limite planetario

L'acronimo COST significa (in Francese)"Cooperazione Europea nel Campo della Ricerca Scientifica e Tecnica". COST rappresenta un quadro per lo sviluppo della ricerca e della cooperazione internazionale. COST non finanzia la ricerca come tale, ma il coordinamento della ricerca. I membri del COST sono gli stati dell'Unione Europea e di un certo numero di altri stati europei. Informazioni generali sul COST sono accessibili sulla pagina ufficiale: COST official home page.

Le azioni COST maggiormente correlate alla meteorologia dello strato limite planetario sono:

L'azione COST 710, conclusasi nel 1998, relativa ai preprocessori meteorologici (meteorological preprocessors). La pagina dell'azione COST 710 è: COST 710 Framework page. L'azione COST 710 ha prodotto un rapporto finale dal titolo " harmonization of the pre-processing of meteorological data for atmospheric dispersion models" (riferimenti disponibili sul sito).

L'azione COST 715, attualmente in corso, relativa alla meteorologia applicata ai problemi di inquinamento dell'aria. (Meteorology applied to Urban Air Pollution Problems). I rappresentanti italiani di questa azione sono il Prof. Antonio Cenedese, dell'università di Roma La Sapienza e la Prof.ssa Giovanna Finzi dell'università di Brescia. La pagina dell'azione COST 715 è: COST 715 Framework page.

Questa azione è articolata in quattro gruppi di lavoro (WG):