Simulazioni con il modello SPRAY
E' stata realizzata una simulazione della durata di tre giorni, tenendo conto di tutte le sorgenti illustrate in precedenza. In totale, la schematizzazione delle sorgenti prevede l'emissione dagli 84 differenti segmenti stradali e da una sorgente puntiforme calda, che rappresenta il camino funzionante della CTE. L'inquinante preso in considerazione è l'NOx, maggiormente significativo per emissioni da traffico veicolare. Sono stati calcolati dal modello i campi di concentrazione media oraria al suolo, sia dovuti al complesso delle sorgenti, che separate per strade e CTE. Questo consente una visualizzazione immediata del contributo agli impatti dovuto a ciascun comparto emissivo.


I grafici illustrano le medie giornaliere relative al giorno 11/2/1998. Le prime due figure sono le concentrazioni dovute al solo comparto stradale (sinistra) e alla sola CTE (destra). E' evidente come l'impatto sia completamente differente. Mentre per le strade gli effetti dominanti sono in prossimità delle emissioni e il ciclo di brezza è meno evidente, per la CTE l'impatto principale è remoto e risente della circolazione complessa tridimensionale. Quantitativamente, i contributi massimi sono comunque dello stesso ordine di grandezza. La terza figura mostra l'effetto combinato.