Periodi di simulazione

Sono stati presi in considerazione due periodi, uno invernale ed uno estivo, scelti in maniera da rappresentare un campione significativo di condizioni meteorologiche tipiche delle stagioni in esame. All'interno di questi periodi sono state svolte campagne sperimentali intensive (ENEL/PIN/SPL, 1997a, 1997b, 1998) durante le quali, ai parametri meteo-chimici normalmente misurati dalla rete di qualità dell'aria della Regione e dalla rete WMO, sono state aggiunte le misurazioni dei radiosondaggi presso il sito di Plan Felinaz, i profili di analisi ECMWF e le stazioni al suolo di Bertolaz e Ussel. In particolare, i periodi scelti sono:

per un totale di 21 giorni di simulazione.

Gli andamenti misurati dalle stazioni anemologiche al suolo sono influenzati da diversi fattori, dovuti sia alla variazione delle condizioni meteorologiche generali che al posizionamento rispetto all'orografia. Durante l'estate, periodi perturbati con flusso lungo una direzione persistente sono intercalati a periodi di bel tempo, dominati da regimi di brezza diurna-notturna incanalata dentro la valle lungo direzioni preferenziali. Durante l'inverno, le situazioni di brezza tendono a scomparire, manifestando una situazione anemologica più persistente, intercalata da episodi con rotazioni della direzione e vento forte, connessi con passaggi di perturbazioni.


Le misure orarie della stazione di Bertolaz, interna alla valle, esemplificano chiaramente la presenza di situazioni di questo tipo.

Stazioni esterne alla valle, pur mettendo in evidenza un andamento qualitativamente simile a quelle interne, mostrano però aspetti locali che possono essere molto differenti, dimostrando l'estrema disomogeneità orizzontale presente nei primi strati atmosferici in un sito così complesso. La figura illustra l'andamento dei dati orari estivi per la stazione di B.S.Maurice, ad ovest della valle principale ed estranea ad essa.

Sono ancora presenti, anche se meno evidenti, i periodi perturbati e di brezza, ma per quest'ultima le direzioni del vento sono sostanzialmente diverse da quelle illustrate in precedenza, risentendo dell'influenza di una diversa orografia.