In volo sul territorio

Queste immagini a falsi colori (RGB:453) dell'Emilia-Romagna sono state realizzate utilizzando varie scene riprese dal satellite Landsat nell'inverno e nell'estate 2003.
La qualità della georeferenziazione si presenta migliore sulla parte orientale del territorio, con errori stimati minori della dimensione del pixel di riferimento (15 m), poiché su questa area erano disponibili dati a risoluzioni simili caratterizzati da una buona georeferenziazione. Nella zona di Parma e Reggio Emilia l'errore stimato medio, principalmente localizzato sull'asse Nord-Sud, risulta leggermente superiore, ma soddisfacente in quanto il confronto con i dati vettoriali a scala 1:10.000 a disposizione ha dimostrato una buona sovrapposizione in relazione alla scala di utilizzo delle immagine Landsat (max 1:50.000).
I colori dell'immagine sono ottenuti associando i colori primari (rosso, verde e blu) a tre bande spettrali del sensore ETM+ (rispettivamente IR vicino, IR medio e rosso) in maniera da evidenziare in blu-nero l'acqua, in tonalità di rosso la vegetazione, in azzurro le zone edificate e i terreni nudi. Nell'immagine invernale il viola rappresenta aree coperte da neve.
L'immagine è "navigabile" nel senso che basta portarsi col mouse e cliccare su una zona di interesse per aprire una pagina che ingrandisce l'area prescelta. Gli ingrandimenti consentono di spostarsi verso ovest, est, nord e sud cliccando sulle lettere W, E, N, S.


Attività

Il laboratorio di telerilevamento istituito dal Servizio Idrometeorologico di ARPA Emilia-Romagna svolge attività di monitoraggio ambientale attraverso l'analisi di immagini da aereo e da satellite.

I principali campi di intervento sono legati agli studi di individuazione delle colture tramite procedure assistita e all'individuazione di firme spettrali in campo agricolo, forestale e marino. Le operazioni di fotointerpretazione a video sono eseguite in tutti i casi in cui sono d'obbligo individuazioni di precisione. Particolare attenzione viene anche posta al controllo dell'espansione urbano-indiustriale ai danni dei suoli agricoli. Allo stesso tempo il laboratorio si integra nelle attività di modellistica dei bilanci idrici nelle analisi di bacino per l'ottimizzazione della risorsa acqua.

L'unità gestisce un cospicuo archivi cartografico di dati raster e vettoriali sia a livello regionale che europeo sul formato INSPIRE. La parte di dati raster a media risoluzione (15 - 500 m) si presenta sicuramente come la più completa a livello regionale. Comprende immagini su più anni e a differenti risoluzioni. I data-sets più significativi sono rappresentati dai dati MODIS utilizzati nel monitoraggio delle mucillagini, da immagini L5TM e L7ETM+, da ASTER e dalle ortofoto aeree e da satellite QuickBird realizzare negli anni 1994-2003.

Il laboratorio svolge anche funzione di assistenza e supporto a stagisti e personale ARPA. Attualmente le attività principali sono: Per ulteriori approfondimenti si prega di consultare il seguente sito: http://www.arpa.emr.it/ia_siccita/telerilevamento.htm
Per scaricate articoli e materiale sull'attività del laboratorio far riferimento ai seguenti link:

Ulteriori documenti sono disponibili alla sezione documenti del sito Arpa


Per saperne di più


Ideazione: Vittorio Marletto, ARPA-SIM, Area Agrometeorologia e Territorio
Elaborazione immagini: Andrea Spisni, ARPA-SIM, Laboratorio di Telerilevamento
Supporto informatico web: Francesco Siviero, ARPA-SIM, Area Informativo/Informatica