Urbano

L'immagine a falsi colori rappresenta l'area dei giardini Margherita a Bologna ripresa dal satellite QuickBird a risoluzione di 2,8 m. La data di acquisizione è del 17/07/2003.
La composizione RGB associa al rosso la banda dell'infrarosso vicino, al verde la banda del rosso e al blu la banda del verde. Le aree vegetate appaiono nelle diverse tonalità di rosso, mentre i suoli nudi e le aree urbane assumono le tonalità dell'azzurro-verde.
Copyright DigitalGlobeTM (http://www.digitalglobe.com/), per acquisto immagini contattare Telespazio s.p.a. (http://www.telespazio.it/).

immagine di approfondimento

L'immagine rappresenta la classificazione delle aree verdi in ambiente urbano individuate con l'algoritmo spectral angle mapper applicato all'immagine quickbird multispettrale sopra riportata.
Il colore arancio rappresenta aree a vegetazione densa, come alberature e campi sportivi, mentre il colore verde rappresenta prati pubblici ed aiuole.
La realizzazione di questo tipo di classificazione permette di individuare in maniera molto precisa tutte le superfici vegetate in ambiente urbano, fornendo informazioni sulla distribuzione e densità di copertura. Questo prodotto può rappresentate un valido strumento per la pianificazione urbanistica, per analisi di microclimatologia e per lo studio della diffusione degli inquinanti.

immagine di approfondimento
vai su