libsim
Versione 7.1.8
|
Questo pacchetto rappresenta un contenitore delle procedure Fortran 90 sviluppate al SIM che sono di utilità generale per chi sviluppa software idrometeorologico in tale linguaggio. Il progetto è nato attorno alla classe vol7d per gestire dati puntuali (vedi vol7d_class), che ne costituisce il nucleo, ma include molte altre cose, a partire dalle utilità di base per gestire spazio, tempo, condizioni di errore, accesso a file, ecc. (libreria sim_base) fino a librerie di più alto livello come sim_termolib, che fornisce funzioni per i calcoli termodinamici o sim_grib che fornisce un'interfaccia tra la libreria grib EMOS e le suddette classi di base per la gestione di griglie georeferenziate.
Tutti sono invitati a utilizzare le librerie nei loro programmi e a contribuire al loro sviluppo inserendovi e documentando procedure che ritengono potenzialmente utili ad altri, piuttosto che tenerle confinate in un proprio programmino locale o tramandarle oralmente.
Il codice è documentato usando doxygen, uno strumento che rende la documentazione molto comoda da scrivere ma meno comoda da leggere, cercheremo di fare il nostro meglio per migliorarne la chiarezza strada facendo. Intanto consigliamo di cominciare aprendo l'etichetta "sezioni" in cima alla pagina e accedendo da lì ai moduli che interessano.
Vedi anche: v7d_transform Tutorial e Overview of space transformations